Impresa Salzano
RISTRUTTURAZIONI EDILI NAPOLI

IMPIANTO ELETTRICO NAPOLI

Oggi le nostre case necessitano di energia elettrica per essere efficienti. Banale dirlo ma, se ci pensate, quasi tutto ciò che utilizziamo durante la nostra permanenza a casa funziona con l’energia elettrica: dalle lampade che illuminano ogni stanza al forno a microonde in cucina,alla tv.

Tutto è collegato all’impianto elettrico di casa. Un impianto elettrico, efficiente e ben progettato, è fondamentale in ogni tipo di edificio, sia esso per uso civile che per uso commerciale.
Fino agli anni 50 non esistevano leggi che regolavano le installazioni e i controlli sugli impianti elettrici. Gli impianti elettrici, infatti, erano formati da trecce di soli 2 filamenti, le prese erano in ceramica e per essere fissate venivano usate in modo inappropriato viti in ferro. La linea di messa a terra dell’impianto era cosa rara.
I livelli di sicurezza erano quindi molto bassi e ciò ha portato all’inevitabile intervento delle istituzioni con l’introduzione di precise normative emanate dal CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), l’ente che lo Stato ha incaricato, già nel 1968, per proporre, elaborare, pubblicare e divulgare norme tecniche in materia di prodotti, processi, sistemi ed impianti elettrici.

impanti elettrici napoli

impanti elettrici napoli

Nello specifico, la legge italiana n. 186/1968 stabilisce che “Tutti i materiali, le apparecchiature, i macchinari, le installazioni e gli impianti elettrici ed elettronici devono essere realizzati e costruiti a regola d’arte” e che gli stessi “realizzati secondo le norme del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) si considerano costruiti a regola d’arte”. Inoltre, il CEI è responsabile dell’adeguamento della legge italiana alle normative europee sugli impianti elettrici.
Dal 2012 è entrata in vigore la nuova versione della normativa CEI 64-8 in materia di realizzazione impianti elettrici, che tra le tante informazioni presenti, fornisce le indicazioni sulle prestazioni, la sicurezza e la progettazioni dell’impianto elettrico in ambito residenziale.

La nuova classificazione dell’impianto elettrico

Torniamo alla norma CEI sugli impianti elettrici precedentemente accennata, per descrivere un aspetto che ci può essere utile. Tra le tante novità introdotte nel 2012 dalla norma CEI, vi è una classificazione degli impianti elettrici che prevede 3 livelli, divisi in base alla dotazione e agli standard di comfort. Più alto è il livello, maggiori saranno i costi di installazione.

Livello 1: Base

Il livello 1 dell’impianto elettrico è strutturato per rispettare gli standard minimi degli impianti elettrici. È l’ideale per chi sceglie l’essenziale, nei piccoli appartamenti e per chi ne fa un uso semplice. Un impianto elettrico di livello 1 è comunque in linea con le norme relative alla sicurezza, previene il rischio di incidenti domestici dovuti al malfunzionamento dell’impianto e garantisce un’erogazione di energia continua ed efficace. I punti luce e i punti prese previsti per un appartamento di media grandezza sono circa 50.

Livello 2: Standard

Il livello 2 dell’impianto elettrico è più articolato e innovativo del primo livello. È più rivolto alla protezione della casa, perchè prevede la predisposizione a dispositivi come videocitofoni, sistemi d’allarme e anti-intrusione o impianti di videosorveglianza. Inoltre è progettato per ridurre gli sprechi energetici ed ottimizzare l’utilizzo di energia elettrica. Prevede molti più punti luce e punti prese oltre che sistemi di risparmio energetico.

Livello 3: Domotico

Il livello 3 dell’impianto elettrico, detto livello domotico, è il massimo che si può ottenere da un impianto elettrico. L’impianto elettrico domotico è l’ideale per chi vuole abbinare efficienza ad alti standard di comfort, considerando la tecnologia come un elemento imprescindibile nella propria vita quotidiana domestica.

Oltre a tutti i livelli di sicurezza presenti nel livello 2 e alle funzioni base del livello 1, l’impianto elettrico di livello 3 è dotato di sistemi più sofisticati, che coprono diverse funzioni: gestione automatica del comando luci (es. accensione automatica con sensori), regolazione automatica dei sistemi di gestione della temperatura interna, apertura e chiusura automatica delle porte, rilevatori di fumo, gas, allagamento e incendi. È un impianto ultra-tecnologico, il cui costo, naturalmente, è elevato.

Se siete alle prese con la ristrutturazione del vostro appartamento, se sono in corso i lavori di costruzione della vostra nuova casa, non sottovalutate l’importanza dell’impianto elettrico. Le soluzioni sono tante, ma ricordate che tutto deve essere eseguito secondo le apposite normative che garantiscono affidabilità e sicurezza.

Affidarsi ad esperti e professionisti del settore dell’impiantistica è il primo passo verso un nuovo impianto efficiente e moderno. Tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare è un buon preventivo per l’impianto elettrico di casa.

ULTIME NEWS

CONTATTI

SEDE: Via Giuseppe orsi 6a Napoli - 80128
Ufficio: 08119005963
Geom.Giuseppe Salzano: 3384646578
Geom.Luigi Salzano: 3392401358
EMAIL: impresa.salzano@gmail.com
WEB: www.impresasalzano.it

DOVE SIAMO